Grazie ad un finanziamento complessivo di 30 milioni di euro, concesso da Cassa Depositi e Prestiti e Banco Bpm, Mulino Caputo potrà apportare degli interventi per l’ambiente e la sostenibilità oltre che per il miglioramento dei prodotti. Il progetto prevede nello specifico la realizzazione di un nuovo stabilimento di oltre 16.000 mq per il confezionamento di farine, che sarà totalmente alimentato da energia rinnovabile con l’installazione di pannelli solari.
Oltre a questo verrà realizzato a Ripalimosani (in provincia di Campobasso), un mulino altamente tecnologico per la macinazione e la conservazione dei cereali, che prevede una diminuzione dei consumi fino al 15%.
“É fondamentale che istituzioni finanziarie come CDP e Banco BPM sostengano la filiera agroalimentare, in particolare quella della molitura dei cereali, per continuare a incentivare gli investimenti sostenibili e green di eccellenze del Made in Italy come Antimo Caputo, per supportare le aziende a essere un’avanguardia tecnologica e per generare un impatto positivo sul Mezzogiorno e su tutto il territorio nazionale”, ha dichiarato Antimo Caputo, amministratore delegato di Mulino Caputo.