Home Produzione Metodi Biodiversità e grani antichi: Girolomoni amplia la gamma cappelli

Biodiversità e grani antichi: Girolomoni amplia la gamma cappelli

1 min lettura
Commenti disabilitati su Biodiversità e grani antichi: Girolomoni amplia la gamma cappelli
0
396
girolomoni consumi

Continua il percorso di Girolomoni per la tutela della biodiversità e per la valorizzazione dei grani antichi con l’inserimento di altre due tipologie di pasta all’interno della linea “Senatore Cappelli”. Mai come oggi, si riscontra un incremento della richiesta di prodotti a base di grani antichi da parte dei consumatori, sempre più sensibili verso biodiversità e sostenibilità ambientale.

Oltre a penne, fusilli, maccheroni e spaghetti, da oggi alla gamma si aggiungono anche linguine e strozzapreti. Coltivato in collina, il grano antico può raggiungere i 180 centimetri d’altezza, una caratteristica che ne aveva scoraggiato la produzione di massa negli anni ’50. Fu l’agronomo marchigiano Nazareno Strampelli a selezionarlo nel 1915 e fu lui a dedicargli il nome del senatore abruzzese Raffaele Cappelli, per celebrare dell’impegno per il mondo agricolo.

La varietà “Senatore Cappelli” è oggi considerata molto preziosa: oltre alle sue proprietà nutrizionali – presenta un basso indice di glutine – ben si adatta all’ecosistema del centro-sud italiano, raggiungendo una resa che varia dai 18 ai 23 quintali di produzione a ettaro, molto inferiore alle varietà moderne di grano duro.

Carica altri articoli correlati
Carica altro da Pasta&Pastai
Carica di più in Metodi
Comments are closed.

Leggi Anche

Molino Dallagiovanna partner della Guida MICHELIN Italia 2025

Molino Dallagiovanna, azienda familiare con quasi due secoli di esperienza nella selezione…