Matteo Cunsolo dedica il pane con la bandiera dell’Ucraina e la scritta “Peace” per un messaggio di pace. Al via la raccolta fondi a favore del popolo Ucraino.
Il pane in cassetta per la Pace ha i colori della bandiera Ucraina. L’idea arriva da Matteo Cunsolo, maestro panificatore de La Panetteria (panificio a Parabiago alle porte di Milano), presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e Province e Segretario Richemont Club Italia (organizzazione attiva nei settori della panificazione e della pasticceria). Dedicato al popolo martoriato dalla guerra, contro l’attacco della Russia, ha come obiettivo portare un messaggio di pace e fratellanza sulle tavole delle famiglie.
«In questo momento credo che ognuno faccia quello che può per esprimere vicinanza e solidarietà al popolo Ucraino – ha dichiarato Matteo Cunsolo. “Il pane per la Pace” rappresenta una goccia nell’aiuto alle persone colpite da questo conflitto. Faccio il pane e cerco di mettere ciò che so fare per esprimere la solidarietà e contribuire a raccogliere fondi per assistere i bambini e le loro famiglie. Spero che questo messaggio di pace, attraverso il pane, si diffonda nelle case e fra le famiglie» – conclude.
Per la realizzazione, Cunsolo ha utilizzato l’infuso di Clitoria Ternatea, una tisana preparata con i fiori essiccati del Butterfly Pea (Clitoria ternatea), comunemente conosciuto come “pisello blu” o “pisello cordofan”, per ottenere il colore blu; mentre per ricavare il colore giallo è stato utilizzato lo zafferano. La scritta “Peace” è stata utilizzata con burro di cacao spruzzato sul pane attraverso un apposito stampo (realizzato per l’occasione da A2 soluzioni adesive di Parabiago).
Il pane blu e giallo, avvolto dalla scritta “Peace” è in vendita a La Panetteria (prezzo 12,00 € al chilo) e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza per una raccolta fondi pro Ucraina.