Quanto sei disposto a spendere per un piatto di pasta?
Per noi italiani questa potrebbe sembrare una domanda banale, visto che il costo di un piatto di pasta varia a seconda di dove lo si mangia, ma senza raggiungere cifre esorbitanti. C’è invece chi all’estero è disposto a spendere davvero un patrimonio per mangiare un piatto di pasta.
Come ad esempio a New York, dove al ristorante Bice c’è chi sborsa ben 2000 dollari per un piatto di tagliolini con astice e tartufo. Il primo viene servito su un piatto ornato di foglie d’oro creato da Versace, e viene accompagnato da calamari fritti e arrosto di vitello inclusi nel prezzo. Aggiungendo 350 dollari poi, è possibile portarsi a casa il piatto su cui viene servita la pasta.
Meno esoso ma non certo economico è il ristorante Quince di San Francisco, che propone un piatto di ravioli ripieni di ricotta a 298 dollari. I ravioli vengono cotti al vapore e conditi con una salsa al burro e formaggio.
In questa speciale classifica troviamo anche un ristorante italiano. Poco sotto in termine di prezzi infatti c’è il ristorante Nello, situato a New York lungo Madison Avenue, che serve dei tagliolini freschi con burro e tartufo al prezzo di 275 dollari.