Frescobaldi ha fatto il suo ingresso nel mondo della pasta. Il celebre brand del vino toscano produce con grani antichi di varietà Senatore Cappelli, Khorsan ed Evoldur e con essiccazione naturale per conservare le proprietà organolettiche. La pasta si chiama Tirrena (sarà in commercio in vari formati) e viene prodotta con una semola “semintegrale” a maggior contenuto di fibre, polifenoli, germe di grano e vitamine. La pastificazione è affidata al Pastificio Artigiano Fabbri.
I grani vengono coltivati nei terreni di proprietà di Frescobaldi a sud Ovest di Firenze, dove sono favoriti da un clima mite. «La filosofia della nostra azienda – ha commentato il presidente di Marchesi Frescobaldi, Lamberto Frescobaldi – è quella di esaltare il territorio. Questa è da sempre la filosofia dietro ogni nostro prodotto. Dagli anni ’80 abbiamo portato la nostra filosofia anche al mondo dell’olio extra vergine di oliva, lanciando il marchio Laudemio. Oggi pensiamo che possiamo trasferire gli stessi valori e parlare di Terroir anche nel settore della pasta».
Dopo Riso Scotti dunque un altro famoso marchio italiano, stavolta del settore vinicolo, decide di scommettere sulla pasta. Ulteriore segnale del grande appeal del settore.