Il Gruppo Alapala ha annunciato che la sua controllata Axor ha firmato un accordo con Mena Food Chad per la costruzione del primo pastificio nel Ciad. Questa iniziativa avrà un ruolo chiave nel migliorare la sicurezza alimentare e la crescita economica del Paese.
Il nuovo impianto all’avanguardia, che dovrebbe essere operativo entro la metà del 2025, avrà una capacità produttiva di 2.000 chilogrammi all’ora. Questo importante traguardo segnerà l’ingresso del Ciad nella produzione di pasta su larga scala, rendendo l’azienda l’unico fornitore di pasta di produzione locale del Paese.
“Siamo lieti di collaborare con Mena Food Chad a questo importante progetto”, ha dichiarato Marco Mistroni, ceo di Axor. “Dotata di tecnologie all’avanguardia e progettata per soddisfare gli standard internazionali di sicurezza alimentare, la fabbrica dovrebbe creare numerosi posti di lavoro, stimolare l’attività economica locale e migliorare in modo significativo le capacità di trasformazione alimentare del Ciad”.
Il progetto è in linea con la più ampia strategia del Gruppo Alapala di espandere la propria presenza in Africa e sottolinea l’impegno dell’azienda nel fornire soluzioni innovative a sostegno dello sviluppo sostenibile dell’industria alimentare globale.
L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per quest’anno e la fabbrica sarà pienamente operativa entro la metà del 2025, segnando un significativo passo avanti nel percorso del Ciad verso l’autosufficienza alimentare.