Investire un miliardo nei prossimi cinque anni. È quanto ha annunciato Guido Barilla, presidente della multinazionale con sede principale a Parma, specificando che la metà di questi investimenti verranno fatti in Italia.
Miglioramento dei processi di qualità e sicurezza dei prodotti, rinnovamento degli asset industriali, adozione di nuove tecnologie di Industry 4.0, potenziamento delle infrastrutture digitali, aumento della capacità produttiva a livello globale, innovazione dei prodotti e nei mercati e il percorso di sostenibilità: queste le aree di intervento e gli obiettivi che si è posta Barilla per il piano quinquennale di investimenti.
“Vogliamo diventare è un’azienda globale del food, facendo leva sull’italianità e utilizzando al meglio la potenzialità del nostro assetto produttivo italiano. Questo è il caposaldo della nostra strategia e, soprattutto, è l’elemento che ci distingue dai competitor internazionali”, ha dichiarato il presidente Guido Barilla.
Previsto un investimento di 16 milioni di euro per un nuovo grande centro globale di ricerca e sviluppo a Parma, oltre all’apertura di un centro di sviluppo internazionale ad Amsterdam che farà da polo per accelerare la crescita internazionale e il potenziamento del ruolo nei principali mercati esteri.