Home Pasta e Dintorni Christophe Hansen nuovo commissario europeo all’agricoltura

Christophe Hansen nuovo commissario europeo all’agricoltura

2 min lettura
Commenti disabilitati su Christophe Hansen nuovo commissario europeo all’agricoltura
0
151

Laureato in geoscienze, scienze ambientali e gestione dei rischi, Christophe Hansen è il nuovo commissario europeo all’Agricoltura. Lussemburghese, 42 anni, Hansen è membro del Ppe e prende il posto del polacco Janusz Wojciechowsky.

Parlamentare europeo dal 2018, sposato e padre di due figli, Hansen è stato assistente dell’eurodeputata Astrid Lulling e dal 2019 relatore del Parlamento europeo per l’accordo commerciale e di cooperazione post-Brexit con il Regno Unito.

La nuova Commissione europea è composta da sei vicepresidenti (tra i quali l’italiano Raffaele Fitto, con delega alla Coesione e alle Riforme) e 20 commissari.

Hansen, che avrà anche la delega all’Alimentazione, dovrà mettersi subito al lavoro per seguire la scrittura della nuova Pac, che dovrà cercare di coniugare esigenze di bilancio, le richieste del mondo agricolo e gli obiettivi di mitigazione dell’impatto ambientale.

Nella lettera di incarico che Von der Leyen ha inviato al neo commissario sono indicate le priorità: lanciare una nuova visione per l’agricoltura dell’Ue entro i primi 100 giorni di mandato e dar vita a una Politica agricola comune che garantisca un sostegno mirato agli agricoltori che ne hanno più bisogno e promuovere risultati ambientali e sociali positivi attraverso premi e incentivi per i servizi ecosistemici.

Hansen sarà supervisionato direttamente dal vicepresidente esecutivo alla Coesione e le riforme, Raffaele Fitto.

Carica altri articoli correlati
Carica altro da Pasta&Pastai
Carica di più in Pasta e Dintorni
Comments are closed.

Leggi Anche

Molino Dallagiovanna partner della Guida MICHELIN Italia 2025

Molino Dallagiovanna, azienda familiare con quasi due secoli di esperienza nella selezione…