
La Cooperativa agricola Gino Girolomoni, vincitrice all’EU Organic Awards, tra i protagonisti del Biofach, la fiera mondiale per l’agricoltura e l’alimentazione biologica in programma a Norimberga, in Germania, dall’11 al 14 febbraio. L’azienda marchigiana, con sede a Isola del Piano (PU), esporrà la sua pasta di grano biologico italiano presso il Padiglione 4 – stand 409.
Un 2024 positivo per Girolomoni che, oltre a essere stata la prima realtà italiana ad aver conquistato il prestigioso premio assegnato dalla Commissione europea nella categoria dedicata alle piccole e medie imprese di trasformazione di alimenti biologici, ha chiuso l’anno con risultati in crescita.
“Rispetto al 2023, nel 2024 abbiamo registrato un incremento di fatturato, pari a quasi 18 milioni di euro di prodotti finiti, esclusi i semilavorati e i sottoprodotti – dichiara Sergio Moretti, direttore commerciale della Cooperativa agricola -. La crescita è stata del 13% a valore e del 18% a volume. Abbiamo confezionato 9.200 tonnellate di pasta e l’estero rappresenta il nostro principale mercato di riferimento dal quale deriva il 75% del nostro fatturato. Oggi esportiamo in oltre 30 Paesi, soprattutto in Francia, Germania e Stati Uniti.
Biofach rappresenta un’occasione per far conoscere maggiormente la nostra filiera, la nostra filosofia e la nostra pasta biologica. Inoltre, è un’opportunità per ampliare i nostri rapporti a livello mondiale, sia per le produzioni a marchio Girolomoni, sia per le produzioni a marchio di terzi o private label”.