Si è tenuta sabato 9 settembre a Gragnano Trebbiense nel piacentino la 1^ edizione de “La Festa dei Granai” organizzata da Molino Dallagiovanna per celebrare il forte legame con il territorio, la Wheat Valley, cuore pulsante della produzione di grano tenero in Italia, far conoscere le sue eccellenze e valorizzare le attività degli agricoltori locali. Ai migliori tra loro, che si sono distinti in 4 varietà diverse di grano, Molino Dallagiovanna ha consegnato il premio “Chicco d’Oro”.
Ad aggiudicarselo sono state l’azienda agricola Carella (per la varietà Grano Biscottiero), l’azienda agricola Chioso di Bersani (per la varietà Grano Panificabile), l’azienda agricola Ferrari Silvano e Giorgio (per la varietà Grano di Forza), e l’azienda agricola Roberto Scrocchi (per la varietà Grano Taylor).
Sul palco la famiglia Dallagiovanna, con la quinta generazione rappresentata dai cugini Pier Luigi e Sergio e la sesta con Sabrina e Renza, affiancata dagli affiatatissimi Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e noti conduttori televisivi e da Mattia Casarin per RDS 100% Grandi Successi. Tra gli interventi quello di Valeria Fiorani dell’azienda omonima in rappresentanza di Piacenza Food International (PFI), una rete virtuosa di 5 imprese piacentine, a conduzione familiare e plurigenerazionali – Cantine 4 Valli, Colla, Fiorani, Molino Dallagiovanna e Salumificio San Carlo – che lavorano insieme per far conoscere e promuovere le eccellenze del territorio in Italia e all’estero.
Inoltre sul palco sono intervenuti il Maestro Iginio Massari, le sindache di Gragnano Trebbiense Patrizia Calza e di Rottofreno Paola Galvani, e il Presidente della Pro Loco di Gragnano Trebbiense Giuseppe Ghezzi, che ha raccontato la storia della “Spisigona”, la tradizionale torta di origine contadina, con la quale gli agricoltori accompagnavano le lunghe giornate tra i campi. Il dolce, a base di farina, burro, uova e zucchero, ha ottenuto nel 2015 il marchio De.Co. (Denominazione Comunale) dal Comune di Gragnano Trebbiense.
Durante la festa gli ospiti hanno potuto inoltre conoscere e degustare i prodotti offerti dalle aziende: Caffè Musetti, Capitelli, Caseificio Fratelli Castellan, D&G Patisserie, Fonte Margherita e Caseificio Valcolatte.