Un’altra tipologia di paste funzionali importanti dal punto di vista nutrizionale e fisiologico è rappresentata dalle referenze contenenti acidi grassi in considerazione dei diversi effetti benefici salutistici riconosciuti a tali sostanze.
Gli acidi grassi acido alfa-linolenico (Ala) (omega-3) e acido linoleico (Al) (omega-6) sono definiti essenziali in quanto l’organismo umano non è in grado di sintetizzare tali molecole e, pertanto, deve necessariamente introdurle mediante gli alimenti. Le principali fonti di acidi grassi omega-6 (nella forma molecolare Al) sono l’olio di germe di grano, gli olii di semi (soia, girasole e mais), la frutta secca (noci, pinoli, arachidi ecc.), tuttavia, come vedremo nel corso della trattazione, è necessario dare più importanza per la propria alimentazione agli acidi grassi omega-3.
Quest’ultimi (nella forma molecolare Ala) sono presenti in quantità elevate nei semi di lino, di chia e nell’olio di semi di canapa e, in quantità minore, nell’olio di soia e nelle noci. Altre due molecole di acidi grassi omega-3 molto interessanti dal punto vista nutrizionale e fisiologico sono l’acido docosapentaenoico (Epa) e l’acido docosaesaenoico (Dha). Tali nutrienti si trovano in quantità significative nei prodotti della pesca e, soprattutto, nel pesce grasso come tonno, sgombro, salmone, sardina, aringa ecc.
Abbonati alla rivista per leggere l’articolo integrale
Sfoglia la rivistaAbbonati alla rivista