Home Trend Consumi Le paste gluten-free e quelle contenenti superfood

Le paste gluten-free e quelle contenenti superfood

2 min lettura
0
1
75

Negli ultimi anni si è assistito anche allo sviluppo di paste con l’impiego esclusivo di sfarinati derivati dai legumi (fagioli, lenticchie, ceci ecc.) che presentano un contenuto più elevato in proteine e fibra alimentare e una minore quantità di carboidrati nonché un minore indice glicemico (IG) rispetto al frumento (Tabelle 1, 2).

La fibra è costituita prevalentemente da fibra insolubile che svolge un ruolo importante sul transito e sulla funzionalità intestinale. Per quanto concerne le caratteristiche proteiche e il contenuto di aminoacidi essenziali, le proteine di legumi contengono, in confronto al frumento, una maggiore quantità di lisina e sono invece povere di aminoacidi solforati (metionina e cistina).

Tuttavia, le proteine dei legumi sono caratterizzate da una migliore qualità biologica, evidenziabile mediante l’indice chimico (IC), (AAS-aminoacid score) che tiene conto del pattern amminoacidico e del contenuto di amminoacidi.

La migliore qualità biologica è quantificabile mediante altri indici quali, il Pdcaas, il Diaas, il Per ecc., che prendono in considerazione sia il fabbisogno umano di amminoacidi o il contenuto proteico sia la digeribilità e l’assorbimento amminoacidico e proteico. Inoltre, i legumi sono importanti dal punto vista nutrizionale per il contenuto di alcuni sali minerali (zinco, potassio, ferro e fosforo), folati e vitamine del gruppo B.

Abbonati alla rivista per leggere l’articolo integrale

Sfoglia la rivistaAbbonati alla rivista
Carica altri articoli correlati
Carica altro da Luigi De Lisio
Carica di più in Consumi
Comments are closed.

Leggi Anche

Le paste funzionali con omega-3 e omega-6

Un’altra tipologia di paste funzionali importanti dal punto di vista nutrizionale e fisiol…