Home Economia Lombardia: un bando di 17 milioni per agricoltura bio

Lombardia: un bando di 17 milioni per agricoltura bio

1 min lettura
Commenti disabilitati su Lombardia: un bando di 17 milioni per agricoltura bio
0
116
agricoltura

La Lombardia nell’ambito del programma di sviluppo rurale, aprirà il 9 aprile un bando da 14 milioni di euro per imprenditori agricoli iscritti come produttori nell’elenco nazionale degli operatori biologici.

La Regione, dove la principale produzione biologica è quella cerealicola con 25.077 ettari, ambisce a proseguire la spinta verso un’agricoltura più sostenibile, sempre più attenta al basso impatto ambientale dei processi produttivi, al benessere animale e alla sicurezza alimentare.

L’obiettivo del bando, la cui scadenza è fissata al 17 maggio, è quello di promuovere lo sviluppo di pratiche agricole che prevedano un impiego ridotto di sostanze per migliorare la qualità dei suoli e delle acque superficiali, favorendo la diversificazione colturale, la biodiversità e la qualità dei prodotti agricoli.

Tra le principali produzioni biologiche in Lombardia ci sono i cereali (25.077 ettari), le colture foraggere (12.623 ettari) e la vite (4.055 ettari), mentre sono oltre 3.000 gli operatori tra produttori e preparatori.

 

 

Carica altri articoli correlati
Carica altro da Pasta&Pastai
Carica di più in Economia
Comments are closed.

Leggi Anche

Molino Dallagiovanna partner della Guida MICHELIN Italia 2025

Molino Dallagiovanna, azienda familiare con quasi due secoli di esperienza nella selezione…