Home Mondo Pasta Nasce a Roma il pastificio artigianale Zito Gluten Free

Nasce a Roma il pastificio artigianale Zito Gluten Free

5 min lettura
Commenti disabilitati su Nasce a Roma il pastificio artigianale Zito Gluten Free
4
364

Zito Gluten Free è un progetto fresco e coraggioso che nasce a Roma, nel cuore di Centocelle, con l’obiettivo di portare in tavola una pasta realizzata con farine alternativa al glutine, trafilata al bronzo e dalla lenta essiccazione (24-30 ore). Il mastro pastaio è Daniele Zito, messicano di adozione romana, un giovane cuoco e pastaio ma prima ancora amante del settore enogastronomico in tutte le sue sfaccettature. Si specializza all’UNISG – Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food a Pollenzo in Gastronomia italiana e muove i primi passi nei ristoranti di Londra, Bologna e Torino, avendo anche la fortuna di lavorare nelle cucine di grandi chef stellati, quali Eugenio Boer (Essenza) e Davide Scabin (Combal.Zero). Con un bagaglio di alta formazione culinaria, torna nella capitale per dedicarsi alla produzione di pasta senza glutine, dando vita al suo pastificio artigianale.

Materie prime rispettose dell’ambiente

Zito Gluten Free è un simbolo di autenticità e qualità (oltre che erogabile come alimento senza glutine dal Ministero della Salute), grazie alle materie prime di eccellenza, impegnato nel restituire il giusto valore al cibo e al gusto, rispettando pienamente chi produce in armonia con l’ambiente. Per questo motivo, il pastificio si rifornisce da piccole realtà locali che producono solo materie prime dalla filiera corta e con ottime proprietà organolettiche.

Le farine, rigorosamente macinate a pietra, provengono dalle colline piemontesi del Mulino Marello e del Molino Peila, due mulini che lavorano in biologico nel pieno rispetto delle loro cultivar e della biodiversità delle rispettive aree di coltivazione. Farine di riso, di sorgo e di grano saraceno si uniscono per dare vita a una pasta gustosa e senza zuccheri aggiuntivi, sia fresca che secca.

Le linee principali di casa Zito sono tre:

  • la linea classica;
  • la linea all’alga spirulina, grazie alla collaborazione con Spirulina Farm di Orbetello;
  • la linea con farina di canapa, fornita dall’azienda bio Canapa Campana;

Un prodotto sano e gustoso, per tutti i palati

La caratteristica principale della pasta Zito è la tenuta della cottura che le conferisce un’ottima capacità di mantecatura pur essendo senza glutine, ma è anche ricca di fibre e preziosi antiossidanti che la rendono un alimento leggero e nutriente. Soprattutto è un prodotto gustoso, adatto a tutti i tipi di palato, perciò perfetto per essere condiviso nelle tavole di persone intolleranti al glutine e non.

La scelta di produrre pasta a partire da cereali naturalmente privi di glutine, infatti, non nasce dall’intenzione di classificarsi come un prodotto pensato esclusivamente per le persone celiache, ma mira a far conoscere al pubblico i sapori unici delle materie prime nostrane con un’attenzione particolare a una sana alimentazione.

La pasta di Zito Gluten Free è artigianale, non si inserisce tra gli standard imposti dalla grande distribuzione, ma si presenta come un prodotto autentico ed eticamente controllato, con un occhio attento alla tradizione ma che guarda all’innovazione.

Carica altri articoli correlati
Carica altro da Pasta&Pastai
Carica di più in Mondo Pasta
Comments are closed.

Leggi Anche

Garofalo a Gragnano Città della Pasta 2024, aderendo “Pastifici Aperti”

Il Pastificio Garofalo, storica azienda di Gragnano e membro del Consorzio di Tutela della…