La holding britannica controllerà gli asset esteri e gestirà la Digital Hub
Si è conclusa nei giorni scorsi la riorganizzazione societaria del gruppo alimentare di Parma. I figli di Pietro Barilla sono i proprietari dell’azienda che ha iniziato la scorsa estate una rivisitazione della struttura, lasciandone inalterata solo l’accomandita Guido Barilla & Fratelli Spa.
Alla azienda capogruppo italiana si viene ad affiancare una holding britannica alla quale sono trasferite tutte le partecipazioni estere. Barilla International, detenuta all’85% da Barilla Holding e al 15% residuo da Gafìna, oltre a controllare gli asset esteri gestirà la nuova struttura Digital Hub con lo scopo di attrarre nuovi talenti sullo scenario internazionale e a curare la presenza e sviluppo sul territorio britannico.
Il “core business” italiano resterà nelle mani della Barilla G. e R. Fratelli e non parlerà inglese anche dal punto di vista giuridico. La Barilla Holding sarà scorporata da tutto ciò che non attiene all’alimentare.
La Holding è stata quindi scissa parzialmente di tutto ciò che non ricade sotto Barilla Iniziative e Barilla International dall’altro con la creazione della nuova Numero 5, controllata da Guido Barilla & Fratelli Spa.