Venerdì 9 Settembre dalle 10 alle 11:30 presso Bologna Fiere ci sarà l’appuntamento con il workshop “Lo stato dell’arte della filiera della pasta biologica” organizzato da Sanatech, la rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale, in collaborazione con Azienda Agraria Sperimentale Stuard.
Il workshop, oltre a delineare lo stato dell’arte della pasta biologica italiana, evidenzierà le opportunità e gli strumenti offerti dalla particolare congiuntura economica ai produttori di pasta bio. Se prima dello tsunami economico la pasta biologica aveva un prezzo doppio rispetto a quella convenzionale, adesso si limita a pochi euro di differenza a fronte di una resa produttiva delle varietà certificate organic di almeno il 20% in meno. Come si comporta il consumatore di biologico o il potenziale consumatore di prodotto bio, di fronte a tutte queste variabili di mercato? Quale futuro per la filiera della pasta bio? Quali opportunità e quali sfide?
Se ne parlerà con la moderazione di Roberto Ranieri, presidente dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard e membro del comitato tecnico e scientifico della rivista Pasta&Pastai. L’evento si aprirà con l’overview istituzionale di Nicola del Vita, delegato Italmopa, mentre a seguire Sergio De Gennaro di Pasta Garofalo parlerà della pasta integrale biologica.