Qual è il binomio tra pasta e supermercati? Come riconoscere se la pasta che ha il marchio di un supermercato è effettivamente una pasta di qualità? Quando si sceglie di comprare un pacco di pasta la decisione può variare a seconda dei gusti, ma di certo il primo aspetto da valutare per risalire alla qualità del prodotto risiede nelle tipologie di grano contenute nella pasta.
Molti supermercati dispongono di pasta fatta con grano 100% italiano, che è sicuramente la prima discriminante per acquistare un prodotto di qualità poiché la pasta non conterrà glifosato. Se si vuole propendere per questa scelta, il primo consiglio da seguire è quello di evitare la “linea base” e orientarsi invece sulla linea “deluxe”.
Ma vediamo più nel concreto di cosa stiamo parlando. La Lidl, ad esempio, vende pasta trafilata al bronzo con grano 100% italiano che è realizzata con la collaborazione degli agricoltori Coldiretti. Anche la catena Eurospin propone tra le tante varietà di pasta una linea realizzata con grano 100% italiano, ovvero la linea “Tre Mulini Trafilata al Bronzo”, che è una di quelle più acquistate. Al Todis si può trovare invece la pasta “Cuore Mediterraneo” trafilata al bronzo, di semola di grano duro italiano. All’In’s infine si trova la sezione “deluxe” chiamata appunto “Sezione Più”, che propone diversi tipi di pasta tutta prodotta in Italia, anche questa con il 100% di grano italiano.