Si chiama “Pasta straordinario quotidiano”, ed è un volume realizzato da Unione italiana food in collaborazione con Giunti Editore. Il libro contiene 54 ricette, una per ogni settimana dell’anno, per 4 persone e con un costo spesso al di sotto dei 5 euro e comunque mai superiore a 10 euro.
Una sorta di guida, un ricettario suddiviso in 5 categorie (stagionali, regionali, grandi classici, vegetariane e ricorrenze) con l’aggiunta di 7 ricette d’autore ideate dalla chef Sarah Cicolini che si contraddistinguono per essere antispreco, sostenibili e stagionali.
“L’obiettivo – sottolinea la neo presidente dei pastai Unionfood Margherita Mastromauro – è dimostrare che la pasta soprattutto nei momenti di inflazione è il miglior alleato per un’alimentazione sana ed equilibrata. Il rischio che in questi momenti il consumatore si orienti su prodotti di scarsa qualità o di scarso valore nutrizionale esiste e noi con questa guida dimostriamo che non si deve rinunciare al cibo di qualità e che il mangiare bene e sano non è un lusso per pochi ma tutt’altro. I rincari sono stati il frutto di un incremento oggettivo dei costi di produzione, tuttavia nonostante questi aumenti la pasta resta l’alimento più sano ed economico: basti pensare che 100 gr di pasta costano dai 14 ai 24 centesimi. Ci rendiamo conto che è ancora un costo limitato e accessibile”.