L’Italia può vantare un rapporto speciale con la pasta: oltre ad essere dei grandi amanti di questo fantastico alimento, noi del Belpaese siamo anche i maggiori produttori. Si stima infatti che l’Italia produca una media di circa 3,3 milioni di tonnellate di pasta ogni anno. E questo non è il solo primato riferito alla pasta: L’Italia è infatti avanti a tutti anche nella speciale classifica che riguarda i consumi pro-capite, con una media di 24 chilogrammi annui.
Altri dati interessanti arrivano dal rapporto redatto da Ismea- Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – e riguardano l’export che è arrivato a quota 2 milioni di tonnellate di pasta nel 2021, con un 18% di crescita fatto registrare nell’ultimo decennio (e un controvalore di 2,4 miliardi di euro).
Il rapporto di Ismea è stato pubblicato proprio in occasione del lancio de La Pasta-Integratore di felicità, la campagna istituzionale lanciata da Mipaaf-Ismea e volta alla promozione della filiera produttiva della pasta.