La pasta fresca ripiena fa parte della tradizione culinaria italiana e ne siamo estimatori e grandi consumatori. Ravioli, tortellini, cappelletti… sono tanti i formati da produrre e sono tutti amatissimi.
Se, però, produrre pasta fresca ripiena con una produzione artigianale non presenta particolari problemi, produrre pasta fresca a livello industriale può diventare più complesso.
Nella fase di distribuzione del ripieno, i sistemi di dosaggio tradizionali funzionano, al meglio, solo se il ripieno stesso si presenta piuttosto “asciutto” e per fare ciò, spesso, il produttore si trova costretto ad aggiungere degli ingredienti di qualità inferiore (ad esempio pangrattato e/o fiocco di patate); questo porta a una riduzione della qualità del prodotto percepibile non solo al palato ma visibile anche in etichetta degli ingredienti.
Un annoso problema che ha portato Storci a sviluppare un modello destinato a produrre ravioli doppia sfoglia con ripieni cremosi e morbidi.
Ecco, quindi, la prima raviolatrice interamente realizzata da Storci con un sistema di dosaggio brevettato perché rivoluzionario, in quanto in grado di distribuire un ripieno cremoso dosato in modo discontinuo e in fase con i rulli formatori senza sporcature della sfoglia. Il nuovo sistema di dosaggio lavora ad alta velocità potendo raggiungere le 150/180 dosate al minuto (3 dosate al secondo) con gestione completamente elettronica dei tempi e delle fasi di dosaggio tramite PLC e pannello touch-screen. Idoneo non solo per ripieni cremosi e omogenei ma anche con pezzetti di ingredienti tipo gamberetto, spinaci e mozzarella, per soddisfare le più recenti tendenze di mercato della pasta fresca gourmet generalmente acquistabile solo nelle gastronomie. Il sistema di dosaggio è montato su un telaio inox con ruote per poter essere facilmente separato dal corpo macchina principale e portato in sala lavaggio per la pulizia e la sanificazione.
La nostra raviolatrice è stata scelta da un’importante azienda di Correggio (RE) per la sua produzione di pasta fresca ripiena.