Home Eventi Quattordicesima edizione di IncontrArmando 2024

Quattordicesima edizione di IncontrArmando 2024

4 min lettura
0
0
73

Anche quest’anno i protagonisti della Filiera Armando si sono dati appuntamento, il 4 ottobre scorso, a Flumeri presso lo stabilimento della De Matteis Agroalimentare SpA Società benefit per “IncontrArmando”, il tradizionale evento in cui viene rinnovato il Patto che lega l’azienda irpina e gli agricoltori che conferiscono il grano duro 100% italiano con cui è prodotta Pasta Armando.

La Filiera Armando, che coinvolge 760 aziende agricole originarie di 9 regioni italiane, quest’anno festeggia 14 anni di attività e numeri in crescita: circa 13.000 ettari di campi coltivati, ovvero un incremento del +35% rispetto al 2023.

Un traguardo in totale controtendenza rispetto alla flessione delle superfici coltivate a grano duro in Italia, che registrano un decremento del -6,2 % (dati ISTAT aggiornati al 30 luglio). Il tutto con un miglioramento medio delle rese di coltivazione per gli agricoltori aderenti alla Filiera di oltre il 15% rispetto alle medie nazionali.

Il Presidente Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis, dalla cui intuizione nel 2010 è nata la Filiera che porta il suo nome, esprime soddisfazione per la giornata: Siamo particolarmente onorati di aver ricevuto la visita del ministro Francesco Lollobrigida, insieme agli altri ospiti, a testimonianza dell’impegno e dei risultati raggiunti in 14 anni di Filiera”.

L’incontro è stato infatti aperto dal Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida che ha dichiarato: “Occorre fare squadra non solo tra istituzioni e privati, ma anche all’interno delle singole filiere, per garantire prodotti di qualità elevata da un lato e un giusto reddito per i nostri agricoltori dall’altro.

Sono tanti i modelli di collaborazione vincenti nella nostra Nazione. Filiera Armando è uno di questi”. 

Questa è stata l’occasione per allargare la discussione sul presente e futuro della produzione di un alimento simbolo della cucina italiana nel mondo, quale la pasta.

L’approfondimento è stato affidato a un confronto dal titolo “Filiera e pasta di qualità: ambasciatori della cucina italiana nel mondo” a cui hanno partecipato Luigi Scordamaglia, Amministratore delegato di Filiera Italia, Chef Alessandro Borghese e Marco De Matteis, Amministrato Delegato di De Matteis Agroalimentare SB.

L’incontro si è concluso con il rinnovo dell’accordo tra gli agricoltori e l’azienda. È stato inoltre assegnato il Premio Qualità alle aziende che si sono distinte nell’annata cerealicola passata.

Carica altri articoli correlati
Carica altro da Pasta&Pastai
Carica di più in Eventi
Comments are closed.

Leggi Anche

Sgambaro si racconta nel suo primo bilancio di sostenibilità

Il percorso iniziato dal pastificio Sgambaro verso lo sviluppo di un business responsabile…