L'informazione professionale per la pasta secca e fresca

“Non c’è sostenibilità senza condivisione”: l’intervista

in :  Sostenibilità
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sostenibilità

Filippo Capurso, Sustainability Coordinator di Andriani, illustra gli obiettivi in chiave sostenibile dell’Azienda Iniziamo con questa intervista a Filippo Capurso, Sustainability Coordinator di Andriani Spa Società Benefit, tra le realtà più importanti nel settore innovation food, una serie di incontri con realtà im­prenditoriali che hanno fatto della sostenibilità uno dei valori fondanti del loro agire. Lo scopo è met­tere in …

Pasta Zara vs. Zara abbigliamento

in :  Marketing
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zara pasta

Ffauf Italia, società trevigiana specializzata nel settore della ristorazione, proprietaria del marchio “Pasta Zara” (registrato nel 1969), ha vinto contro il brand iberico di abbigliamento “Zara”. Le due aziende hanno infatti portato avanti una battaglia legale per oltre un decennio, contendendosi l’uso del brand. Il noto marchio spagnolo voleva infatti estendere il proprio nome anche nel food, ma il Tribunale …

Il bakery italiano piace all’estero

in :  Consumi
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bakery

A chiusura del 2021, l’intera categoria bakery mette a segno buone performance sul mercato internazionale. Secondo l’analisi di Nomisma su dati Agrifood Monitor, il segmento savory del comparto riporta una crescita a valore dell’11,6% delle esportazioni nei primi otto mesi dell’anno (gennaio-agosto). Il risultato è frutto del buon andamento di tutte le categorie del bakery salato, quelle più tradizionali in …

Addio al marchio Buitoni

in :  Economia
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buitoni

Addio al marchio Buitoni. Con l’inizio del nuovo anno, lo storico brand aretino, nato nel 1827, cessa di esistere. Dopo tredici anni, infatti, non è stata riconfermata la concessione da parte della multinazionale Nestlé, detentrice del logo, al gruppo Newlat Food Spa – azienda del settore agroalimentare con i marchi Dalverde, Polenghi e Giglio – che nel 2008 acquisì lo …

Al via la II edizione Rassegna Nazionale della Pasta

in :  Eventi
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pasta

L’associazione di assaggiatori professionisti Flavor Culturadigusto organizza e promuove la seconda edizione della Rassegna Nazionale della Pasta di semola di grano duro per valorizzare la biodiversità cerealicola italiana e la tradizione della pastificazione. Pur non essendo un concorso, la Rassegna – riservata alle paste di semola di grano duro trafilate al bronzo – si propone di portare un contributo al …

Pasta: rincari fino al 38%

in :  Economia
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prezzo

La fiammata del prezzo del grano e gli aumenti vertiginosi del costo dell’energia stanno avendo importanti ripercussioni nel carrello della spesa degli italiani. Un chilo di pasta, che a settembre la grande distribuzione comprava a 1,10 euro, ora ne costa 1,40, ma è previsto un ulteriore aumento fino a 1,52 euro. Tale incremento, tuttavia, potrebbe essere ancor più superiore secondo …

Gruppo Fini acquista la maggioranza del pastificio Zaffiri

in :  Economia
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fini

Definito l’acquisto da parte del Gruppo Fini, della maggioranza del Pastificio Tommaso Zaffiri, piccola realtà laziale attiva da oltre 120 anni nella produzione di pasta secca e fresca. Il pastificio si contraddistingue per un modello produttivo legato alla qualità, con un processo che prevede, oltre a un’elevatissima attenzione alla selezione di semole, tempi di asciugatura lenti e a bassissime temperature, …

Le paste alimentari che riducono l’indice glicemico post-prandiale

pasta amido

Materie prime e processi applicabili nella produzione di pasta per il mercato europeo La normativa comunitaria si basa sul regolamento Ue 432/2012 che prevede la possibilità di utilizzare il seguente claim: “la sostituzione di amidi digeribili con amido resistente in un pasto contribuisce alla riduzione dell’aumento del glucosio ematico post-prandiale”. Tale claim è applicabile per un alimento se l’amido digeribile …

Molino Spadoni: al via la collaborazione con il Centro Interdipartimentale di ricerca industriale agroalimentare dell’Università di Bologna

in :  Metodi
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leonardo spadoni

Promuovere e ampliare i progetti aziendali legati a una alimentazione sana e corretta: l’obiettivo dell’accordo triennale siglato tra l’azienda e il CIRI-AGRO dell’Alma Mater Molino Spadoni, da sempre vicina ai temi della salute e del benessere ha siglato un accordo con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare (CIRI-AGRO) dell’Alma Mater. L’obiettivoè quello di promuovere e ampliare i progetti aziendali legati …

Nuovo sito web per Granoro

in :  Marketing
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sito web granoro

Grafica rinnovata e navigazione intuitiva e moderna L’azienda pugliese ha presentato il nuovo sito web, caratterizzato da una grafica rinnovata, contenuti e consultazione più semplice e fluida. Il layout è stato pensato per offrire ai visitatori un impatto chiaro e immediato sul mondo Granoro e per consentire agli utenti più affezionati un accesso intuitivo e moderno alle funzioni utilizzate più …

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