Il 1° ottobre 2024, il crotonese Salvatore Astorino è stato eletto nuovo presidente di Confartigianato Pastai. Ad affiancarlo, nel ruolo di vice presidenti, Piero Stocchi (Toscana) e Valerio Grimaldi (Piemonte); mentre a completare il Consiglio nazionale sono Stefania Spinaci (Marche) e Raffaele Pietrandrea (Lazio).
Classe 1970 e laureato in economia e commercio all’Università degli studi di Bologna, Astorino è titolare della Astorino Pasta Srl, azienda fondata nel 2002 a Crotone, specializzata nella realizzazione di vari formati di pasta fresca e secca artigianale.
Convinto sostenitore delle collaborazioni tra pastifici e istituti di ricerca, negli anni precedenti Astorino ha voluto partecipare con la sua azienda a progetti di ricerca, collaborando peraltro con l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
In questa intervista presenta a Pasta&Pastai la sua visione del settore, nonché gli obiettivi della sua presidenza.
Presidente Astorino, come intende impostare il suo mandato?
“Il programma che mi propongo di portare avanti, i cui principali punti sono di seguito esposti, è frutto di un confronto con i colleghi del territorio di appartenenza e dell’esperienza personale e professionale svolta dal sottoscritto in qualità di imprenditore e di dirigente associativo…
Abbonati alla rivista per leggere l’articolo integrale
Sfoglia la rivistaAbbonati alla rivista